20 Aprile 2017
Ricetta elettronica, via libera in Conferenza Stato Regioni
La Conferenza Stato Regioni ha espresso parere favorevole alla Legge Europea 2017.
Il testo, che contiene disposizioni per la tracciabilità dei medicinali veterinari, passa all'esame del Parlamento.
Il disegno di legge si compone di quattordici articoli finalizzati ad allineare la legislazione nazionale al quadro normativo comunitario.
L'esigenza di una base normativa è stata più volte asserita dal Ministero della Salute, soprattutto in seguito alla sperimentazione della ricetta elettronica veterinaria avviata a settembre del 2015, da un gruppo di lavoro coordinato dalla Regione Lombardia in collaborazione con il Centro Sistemi Informativi dell'IZS di Teramo e la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari. A settembre 2016 la sperimentazione si è allargata ai Medici Veterinari, liberi professionisti e dipendenti, e alle Regioni Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Friuli Venezia Giulia.
La sperimentazione ha riguardato solo il settore degli animali da reddito, anche se la Direzione ministeriale si è più volte pronunciata a favore di una sua estensione alle prescrizioni di medicinali destinati agli animali non produttori di alimenti. Volontaria in fase di prima attuazione, la digitalizzazione della ricetta veterinaria si tradurrà, a regime, in obbligo di legge.