6 Febbraio 2018
SIVAR: decreto Veterinario Aziendale spartiacque storico
Per la SIVAR il decreto sul Veterinario Aziendale segna uno spartiacque storico per il sistema della sanità animale e della sicurezza alimentare.
Atteso da molti anni dai Veterinari degli allevamenti italiani, il decreto che rivoluzionerà la gestione sanitaria degli allevamenti italiani è finalmente in vigore. Nuovi dati sanitari, prodotti all’interno delle aziende zootecniche nazionali, saranno raccolti e valorizzati in un sistema informativo ufficiale, che- sotto la regia del Ministero della Salute- permetterà di qualificare ulteriormente le produzioni primarie nazionali di origine animale.
"Questo decreto segna uno spartiacque storico per il sistema della sanità animale e della sicurezza alimentare- dichiara Daniele Gallo, Presidente della SIVAR (Società Italiana Veterinari per Animali da Reddito- federata ANMVI). "D’ora in poi, aggiunge Gallo, si completa il mosaico dell’epidemio-sorveglianza nazionale, inserendovi il tassello fondamentale delle informazioni sanitarie del Veterinario Aziendale. Riconoscendo in quest’ultimo una figura imprescindibile dell’allevamento italiano, le produzioni nazionali potranno fare del Veterinario Aziendale il loro tratto distintivo e dare valore aggiunto anche commerciale alla filiera di origine animale"- conclude il Presidente della SIVAR.